L'Oro di Casa 2024 e L'Oro di Tavullia 2024
L'ORO DI CASA: regolamento e domanda di iscrizione
L'Oro di Tavullia: regolamento e domanda di iscrizione
Anche per questa campagna olivicola 2024, per la quale è prevista una buona produzione di olive in tutta la Regione Marche, O.L.E.A. promuovere il presente concorso L’Oro di Casa. Il Premio L'Oro di Casa - l'olio per passione, è ideato e promosso da O.L.E.A. con l'obiettivo di fornire un servizio utile ai produttori e ai consumatori e, con questo progetto, contribuire a promuovere e conservare la cultura e la tradizione dell'olivo e dell'olio nelle famiglie italiane, specie per le nuove generazioni.
Il Concorso è rivolto ai tantissimi cittadini che si riconoscono quali olivicoltori amatoriali, che non svolgono una attività agricola professionale, non possessori di Partita IVA e che, per pura passione, coltivano l'olivo e producono olio, solo per l'autoconsumo familiare, senza vendita di alcun genere.
Il concorso ha lo scopo di incentivare la produzione e migliorare il livello qualitativo di questi oli, promuovendo giuste tecniche di coltivazione e le innovative metodologie di trasformazione, favorire inoltre un consumo consapevole e un corretto utilizzo di questi oli nell'alimentazione dei consumatori e nella cucina della tradizione dei vari territori italiani, sia per il loro valore gastronomico che salutistico, assodato che l'olio buono da sapore e fa bene.
L'obiettivo di O.L.E.A. è anche quello di gratificare l'impegno dei piccoli produttori e premiare gli oli ritenuti meritevoli, ma soprattutto di fornire loro suggerimenti e indicazioni utili, sulle caratteristiche organolettiche e qualitative degli oli presentati.
Questo modello di olivicoltura familiare è un sistema produttivo imperniato sulla capacità dei vari produttori amatoriali di tenere viva la tradizione e l'amore per l'olivo e per l'olio, coltivare con scrupolosa premura i loro piccoli oliveti, contribuendo alla salvaguardia del paesaggio olivicolo e rurale, svolgendo un importante ruolo ambientale, sociale ed economico.
Da qui la volontà di O.L.E.A. di richiamare l'attenzione su questa importante quota dell'olivicoltura nazionale, fatta dalla numerosa schiera dei tanti amanti dell'olivo e dei suoi migliori frutti, certi di creare pregiati oli... L'Oro di Casa.
L'evento gode del patrocinio della Regione Marche, del Consiglio Regionale Marche, della Provincia di Pesaro Urbino, del Comune di Fano, della collaborazione dell’I.I.S. – A. Cecchi e l’Associazione Viandanti dei Sapori e il contributo della BCC di Fano.
La cerimonia di premiazione e la consegna dei Riconoscimenti, degli Attestati e delle Schede di valutazione del Premio L'Oro di Casa, prevista per il giorno Sabato 14 dicembre a Fano, alle ore 16.00, presso l'Aula Formativa della Protezione Civile al CODMA di Fano. Sarà l'occasione per incontrarsi e festeggiare con tutti i produttori amatoriali, la nuova produzione 2024.
La partecipazione al Concorso, per questa edizione, è GRATUITA.
L'ORO DI CASA: regolamento e domanda di iscrizione
L'Oro di Tavullia: regolamento e domanda di iscrizione
Nell’ambito del Premio L'Oro di Casa 2024 di O.L.E.A., è promosso, dal Comune di Tavullia e O.L.E.A., la prima edizione del concorso L’Oro di Tavullia, riservato agli oli dei produttori amatoriali la cui residenza e gli olivi sono ubicati nel Comune di Tavullia.
Tutti gli oli partecipanti e valutati dalla Giuria di OLEA saranno inseriti in una graduatoria di merito.
La cerimonia di premiazione del concorso L’Oro di Tavullia si terrà alle ore 17.00 di domenica 1 dicembre 2024, a Belvedere Fogliense, di Tavullia, in occasione dell’evento “La Domenica del Borgo”.
Tutti gli oli partecipanti al concorso L’Oro di Tavullia saranno inseriti nella graduatoria generale del Premio L’Oro di Casa 2024.
La cerimonia di premiazione del Premio L'Oro di Casa con la consegna dei Riconoscimenti, degli Attestati e delle Schede di valutazione è prevista per il giorno Sabato 14 dicembre a Fano, alle ore 16.00, presso l'Aula Formativa della Protezione Civile al CODMA di Fano..