L'Oro delle Marche 2024
regolamento
domanda di iscrizione
lettera invito ai produttori
Con l’approssimarsi della nuova campagna olearia 2024/25 che, per la nostra regione Marche, si sta prefigurando abbastanza buona dal punto di vista produttivo e in aumento rispetto alla precedente, O.L.E.A. – Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori – APS, intendendo perseguire l'idea che il confronto sia una delle chiavi per migliorare la qualità del prodotto, farlo conoscere ed apprezzare ai consumatori, ha indetto la 25a edizione del Premio “L'Oro delle Marche®” 2024.
In quest'ottica "L'Oro delle Marche" vuole essere una vetrina degli oli regionali di qualità nelle diverse varietà. Gli oli blend e monocultivar saranno confrontati e valutati per evidenziare il meglio della produzione regionale.
La serietà e fondatezza de "L'Oro delle Marche" sono attestate dal patrocinio di Autorità, Enti e Associazioni che hanno compreso il valore e il significato dell’iniziativa attivata da O.L.E.A, che da circa trent'anni opera per sviluppare la conoscenza di una delle eccellenze dell'agricoltura regionale e nazionale.
L'Oro delle Marche anticipa la 16a edizione del mese di febbraio 2025 e per i quali informeremo tempestivamente le aziende.
La cerimonia della premiazione si terrà Sabato 14 dicembre 2024 a Fano PU, nell’Aula Formativa della Protezione Civile di Fano, presso il CODMA, in occasione del “Gran Galà dell’Olio Marchigiano“ 2024, in appendice alla XXXVI edizione della storica Mostra mercato Sapori e Aromi d’Autunno ® - Il Salotto del Gusto ® delle Marche e sarà il momento della gratificazione dei produttori che, di fronte alle Autorità, ai convenuti e ai media, vedranno il giusto riconoscimento alla passione ed al loro lavoro.
Ricordiamo a tutti i produttori olivicoli e frantoiani delle Marche che è in piena attività il Panel-Comitato di assaggio professionale OLEA, operante presso il Centro di analisi sensoriale O.L.E.A., in via A. Don Battistoni, 1, Jesi (AN) a disposizione per una valutazione professionale dei propri oli extravergini per il rilascio di profili sensoriali e certificazioni ufficiali.
Il Comitato, riconosciuto dal Mi.P.A.A.F., è abilitato al rilascio delle certificazioni ai fini commerciali, di cui ai Reg.ti U.E. (Reg.to delegato UE) 2022/2104, (Reg.to di Esecuzione) 2022/2105 e Norma C.O.I. T/20. Doc.15, a costi per Voi particolarmente vantaggiosi. Vedi condizioni nel regolamento del Concorso.
O.L.E.A sarà comunque onorata di averVi presenti, con i Vostri oli extravergini, come sempre di alta qualità, a questo traguardo della 25a edizione de "L'Oro delle Marche" 2024, augurandoVi successo e soddisfazione.
regolamento
domanda di iscrizione
lettera invito ai produttori